Cucina mediterranea tra piacere e salute

Cucina (Dieta) Mediterranea fra piacere e salute

Relatore: Professor Aldo Tammaro
 
Già Professore di Geriatria all’Università di Pavia, membro dell’Ufficio Studi dell’Accademia della Cucina e rotariano del Club Milano Est
 
Stralci della relazione a cura di Adriana Bazzi
Cucina mediterranea tra piacere e salute 2024-01-24 23:00:00Z 0

Human Technopole: un futuro per la ricerca

Un fututo per la ricerca

 
Prof. Gianmario Verona  Presidente di Human Technopole
 
Stralci della relazione a cura di Tiziana Orsini
 
La Presidente Giacoletto introducendo il relatore e il tema della serata, ricorda il ruolo di grande prestigio del prof. Verona, già Rettore dell’Università Bocconi ed oggi a capo di una delle strutture più sfidanti per il futuro del nostro Paese, Human Technopole, in quanto mirata allo sviluppo della ricerca per le scienze per la vita. 
Human Technopole: un futuro per la ricerca 2024-01-18 23:00:00Z 0

GRADUATORIA BORSA DI STUDIO G. CORBELLI

Quest’anno il RC Milano Manzoni Studium è club capofila del progetto distrettuale “Borsa di studio Rotary Gabriele Corbelli”, riservato agli iscritti a un dottorato di ricerca dell’Università degli Studi Milano - Bicocca.
 
Si comunicano qui sotto i punteggi dei candidati e la graduatoria con assegnazione.
 
 
GRADUATORIA BORSA DI STUDIO G. CORBELLI 2023-12-21 23:00:00Z 0

Passaggio delle Consegne 27 Giugno 2023

 
Il 27 Giugno scorso nella splendida location della Fondazione Rovati la Presidente Annamaria Goppion chiude un anno ricco di iniziative solidali e culturali come nello spirito del nostro Club passando il testimone alla Presidente del nuovo anno rotariano 2023 – 2024 Daniela Giacoletto alla quale formuliamo i più sentiti auguri di buon lavoro.
 
 
Passaggio delle Consegne 27 Giugno 2023 2023-12-21 23:00:00Z 0

Visita del Governatore

 

Visita del Governatore – 24 Novembre 2023

Abbiamo accolto il Governatore, Giulio Koch, in un confronto aperto sul futuro del Rotary e del nostro club, in totale convergenza di idee e di volontà: ricerca del nuovo, approfondimento delle tematiche sociali, sviluppo delle relazioni esterne al club per consolidarne il posizionamento, compattezza interna basata su conoscenza, condivisione della missione, coraggio di esplorare nuove vie senza abbandonare la continuità della tradizione culturale del club.
Il Governatore nella sua illustrazione ha fatto riferimento a tutta una serie di progetti che caratterizzano l’attività internazionale del Rotary dando particolare evidenza al Programma globale Polio Plus, di cui si è trattato da ultimo durante la giornata mondiale Polio Plus tenutasi il 24 ottobre scorso.
Nel corso della serata il Governatore ha appuntato la spilla alla carissima Mirela rientrata nel Club.
Visita del Governatore 2023-11-08 23:00:00Z 0

Borsa di Studio Gabriele Corbelli IV Edizione

   

Borsa di studio Rotary “Gabriele Corbelli” a favore di Dottorandi

di ricerca delle Università milanesi – IV edizione

 

 

Gabriele Corbelli era un giovane ricercatore laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, aveva conseguito un dottorato in Fisica, Astrofisica, Fisica applicata; è stato cofondatore della start up Wise, un'impresa innovativa per l'utilizzo delle nanotecnologie nella cura delle malattie neurologiche. È scomparso nel 2012 a soli 31 anni di età.
In sua memoria nell’ a.r. 2018-2019 la madre, signora Maria Montorfano, ha sottoscritto un lascito testamentario a favore della Fondazione Rotary (TRF) grazie al quale, con i proventi del lascito, venissero istituite una serie di borse di studio destinate a giovani laureati presso una delle Università milanesi con attività di ricerca in Italia. Nell’atto che ha sancito il lascito, TRF ha identificato il Distretto 2041 quale referente per l’attuazione delle future borse di studio.
 
Giunto alla IV edizione, il Progetto è stata affidata quest’anno al nostro club. L’ambizione è quella di trasformarlo in una iniziativa continuativa, cementando via via il numero più elevato possibile di club partecipanti, per confermare da una parte la specificità metropolitana del nostro Distretto, dall’altra per sottolineare il suo impegno nei confronti delle istituzioni pubbliche e private della cultura cittadina. Al momento i club che hanno risposto alla chiamata sono undici, numero che consente la richiesta di una Sovvenzione Distrettuale per raggiungere l’erogazione di due, ma anche tre borse di studio di importante consistenza a favore di dottorandi dell’Università Milano Bicocca.
 
Le precedenti edizioni sono state curate dai club Milano Naviglio Grande San Carlo e Milano Ovest, la prima che, con la partecipazione della TRF,  ha raggiunto i 30.000 euro e permesso al vincitore – un dottorando del Politecnico – di frequentare un corso di specializzazione alla Stanford University di Palo Alto (California – USA). Anche per la seconda i vincitori sono stati scelti tra i dottorandi del Politecnico. La terza edizione, che ha visto partecipe anche il nostro club, è stata rivolta ai dottorandi dell’Università degli Studi e ha visto vincitrici Alessia della Rocca, con una tesi dal titolo “La presse clandestine de la Résistance française (1940-1945): styles, langages, rhétorique et argumentations” ed Elena Abati, con un lavoro dal titolo “Untangling the worldwide genomics of Charcot- Marie-Tooth desease.”
 
La presentazione dei vincitori avverrà nel corso di una importante manifestazione (la Serata dei Rettori, che si terrà il 20 marzo 2024), che vede riuniti i RC milanesi, le autorità, tutti i Magnifici Rettori delle Università milanesi - anche in qualità di Soci Onorari del club Milano Ovest - e costituisce un importante momento di confronto sullo stato dell’arte e sulle prospettive della formazione universitaria a Milano.
Borsa di Studio Gabriele Corbelli IV Edizione 2023-10-30 23:00:00Z 0

Gioventù smarrita

 Gioventù smarrita

- Restituire il futuro ad una generazione incolpevole -

 
 
Relatore: Prof. Vincenzo Galasso professore ordinario di Economia presso l’Università Bocconi di Milano.
 
Sintesi a cura di Tiziana Orsini
 
Gioventù smarrita 2023-10-29 23:00:00Z 0
Borsa di studio ARGIS per una tesi sul Terzo Settore 2023-10-22 22:00:00Z 0

Un aquilone per il Club

Un’iniziativa del nostro socio Ambrogio Picolli

 
“Aiutiamo i bambini a guardare in alto.
Perché un aquilone?
Perché  vola alto,
Perché  vede le cose dall’alto, e
Perché  costringe a guardare in alto.
 
Quale stimolo migliore per un bambino, ma anche per un grande, a sollevarsi da terra?
In questi ultimi mesi Ambrogio ha costruito e donato ai Soci dei bellissimi aquiloni per trasmettere il messaggio a figli e nipotini.
 
Un aquilone per il Club 2023-10-15 22:00:00Z 0 aquilone,doni,iniziativa

Tema ANNO ROTARIANO 2023 - 2024

 
 
 

Per il centenario del Rotary il  Distretto invita i Club a contribuire alla preparazione di un Manifesto sul tema “Milano oltre l’oggi”, articolato su giovani, ambiente, lavoro.

Praticamente, tutti i problemi dell’oggi e del domani, in una visione di futuro che la nuova Presidente così sintetizza e che rappresenterà la linea guida per il nuovo anno rotariano.

 

MILANO OLTRE L’OGGI: UMANESIMO AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Tema ANNO ROTARIANO 2023 - 2024 2023-07-04 22:00:00Z 0

Passaggio delle Consegne 27 Giugno 2023

Il 27 Giugno scorso nella splendida location della Fondazione Rovati la Presidente Annamaria Goppion chiude un anno ricco di iniziative solidali e culturali come nello spirito del nostro Club passando il testimone alla Presidente del nuovo anno rotariano 2023 – 2024 Daniela Giacoletto, alla quale formuliamo i più sentiti auguri di buon lavoro.

         

 
 
La serata è stata ulteriormente allietata dalla consegna della spilla ad una nuova socia – Cristina Pagni – accolta con entusiasmo da tutto il Club
 
 
 
 
e dalla consegna della Paul Harris a Luca Minoli che per 7 anni ha  svolto con instancabile spirito di servizio il ruolo di tesoriere.
 
 
.             
Passaggio delle Consegne 27 Giugno 2023 2023-06-30 22:00:00Z 0

Un futuro nucleare?

 
Luca Silvioli, classe 1992, dopo il dottorato all'Università di Copenhagen, entra in Seaborg Technology, una startup nella quale si progettano reattori nucleari di IV generazione e diventa team leader del team di progettazione.
 
 
Sintesi a cura di Tiziana Orsini
 
 
Un futuro nucleare? 2023-03-11 23:00:00Z 0

Un sorriso dal Pakistan

 
Gretchen Crosti e Marta Righetti, le amiche italiane di TCF, sono state in Pakistan a visitare le scuole dell’organizzazione e ci hanno mandato questa foto dalla scuola di Nathoki, che l’anno scorso il nostro Club ha deciso di sostenere. La classe è composta da 30 studenti, di cui il  49,4% sono bambine.
Il contributo del Manzoni Studium ha coperto per il 62% i costi di stipendi e benefit del personale scolastico; per il 14% le spese per la scuola, forniture e altro; per l’8% i costi gestionali. Il rimanente è stato impiegato per la manutenzione dei veicoli e degli edifici, il monitoraggio sul campo e le spese amministrative, la formazione degli insegnanti.
Un sorriso dal Pakistan 2023-01-24 23:00:00Z 0

L'Italiano  una lingua in movimento?

 
 
Relazione a cura della Prof.ssa Valeria Della Valle
 
Già docente di Linguistica Italiana all’Università di Roma “La Sapienza”, Valeria Della Valle ha pubblicato saggi su antichi testi toscani, sul lessico delle arti, sulla prosa dei narratori contemporanei, sui neologismi. È socia corrispondente dell'Accademia della Crusca, fa parte del consiglio di amministrazione e del comitato scientifico della Fondazione Bellonci e del comitato direttivo del Premio Strega.
Sintesi a cura di Tiziana Orsini
L'Italiano una lingua in movimento? 2022-11-14 23:00:00Z 0

Come vivere insieme nell'era digitale

 

Siamo circondati da un mare di dati, come evitare di esserne sommersi trasformandoli in una risorsa?

Relatore: Prof. Giovanni Azzone
Ordinario di Impresa e Decisioni Strategiche al Politecnico di Milano, di cui è stato Rettore nel periodo 2010-2016; Presidente di Arexpo/Mind fino all’aprile 2022 e attualmente Presidente di IFOM.
La sintesi è a cura di Tiziana Orsini
 
 
Come vivere insieme nell'era digitale 2022-11-02 23:00:00Z 0

Il Rotary nutre l'educazione

Una bella occasione di service e amicizia rotariana!

 

 
Trecento rotariani si sono riuniti, sabato 15 ottobre, per l’iniziativa “Il Rotary nutre l’educazione” voluta dal nostro Governatore in collaborazione con altri dieci Distretti italiani. Ospiti della società Soleto, che aveva organizzato tavoli e attrezzature per ospitarci, abbiamo riempito, confezionato e inscatolato 57.000 pasti per i bambini dello Zimbabwe. Così una giornata di scuola terminerà con un pasto gratis, per circa 2850 bambini.
La Presidente Annamaria Goppion ed Ettore Fumagalli - soci fondatori del nostro Club - hanno contribuito (a ritmi da catena da montaggio!) al riempimento di sacchettini con riso, lenticchie e soia, poi ermeticamente chiusi e posti negli scatoloni insieme ai disegni fatti dai tanti bambini presenti.
 
Il Rotary nutre l'educazione 2022-10-30 23:00:00Z 0

Apertura AR 2022 - 2023

“La cultura non è un settore della vita, ma è il modo in cui la si guarda e si cerca di comprenderla”

(Claudio Magris)
 
 
In apertura dell’a.r. 2022/23 il Rotary Milano Manzoni Studium fa tesoro di questa riflessione e conferma la propria vocazione alla diffusione e al sostegno della formazione e della cultura. Lo farà proseguendo e sviluppando i progetti in corso, come il supporto a Casa Manzoni, al Premio del Conservatorio di Milano, all’ Educazione digitale per studentesse e studenti di aree meno favorite della città, ma anche realizzando un’iniziativa internazionale disegnata e fatta progredire nei due anni rotariani precedenti, con l'obiettivo di ottenere una sovvenzione dalla Rotary Foundation.  
Sarà al fianco di progetti significativi di altri club coerenti con questa visione, per creare una massa critica di maggiore impatto.
Sosterrà il Progetto intorno al quale il nostro Governatore è riuscito ad aggregare 10 Distretti italiani per oltre 500 club: “ Il Rotary nutre l’ educazione”, 3.000 bambini africani andranno a scuola e riceveranno insegnamenti e un pasto.
 
Apertura AR 2022 - 2023 2022-09-18 22:00:00Z 0

Incontro con Gregorio De Felice

Lo scenario macroeconomico italiano: PNRR, inflazione e rischi geopolitici

 

Relatore: Dott. Gregorio De Felice

 Chief Economist & Head of Research di Intesa Sanpaolo.

Sintesi a cura di Tiziana Orsini

L’illustre relatore, già socio del nostro Club, avverte che l’argomento della sua relazione inizialmente concordato è stato in qualche misura sovrastato dalla situazione bellica in atto e dagli impatti che potranno esserci sull’economia italiana, europea e mondiale.

Incontro con Gregorio De Felice 2022-04-11 22:00:00Z 0

                    Editori & Autori

Come vivere da editori, come soffrire da aspiranti autori 

       
 

 Relatori: Diego Guida, Amministratore Delegato della casa editrice Guida Editori e Presidente del Gruppo Piccoli Editori dell’AIE (Associazione Italiana Editori) ed  Elisabetta Darida, responsabile ufficio stampa di grandi realtà dell’educazione universitaria e della consulenza, ora autrice.

Sintesi a cura di Mirka Daniela Giacoletto Papas

 

Editori & Autori 2022-03-18 23:00:00Z 0

                 Dal baco al ......greige

 

Come Milano è diventata .....di moda

 
 
Un lungo tour raccontato dall'Arch. Monica Torri di MAART nel mondo della moda attraverso un percorso storico che parte dalla Milano sforzesca e arriva a Giorgio Armani. Di qui il titolo, dove greige è un neologismo semplicemente sintetizzato nella fusione linguistica e cromatica di due colori, il beige con il grigio, lanciato proprio da Giorgio Armani.
Sintesi a cura di Tiziana Orsini
 
.          
 
Si deve a  Jole Veneziani figura importante della Milano degli anni 40 e 50 l’aver radicato il clou della moda milanese nel cosiddetto quadrilatero, ancora oggi punto di riferimento,  che trova in Palazzo Morando il suo museo.
 
                 Dal baco al ......greige 2022-03-06 23:00:00Z 0
Il Terzo Settore tra ieri, oggi e domani  2022-02-13 23:00:00Z 0

D-Orbit: una testimonianza di eccellenza

 
E’ recentissima la notizia che D-Orbit, eccellenza italiana nei servizi di logistica e di trasporto spaziale, entra in Borsa a Wall Street.  La compagnia si quoterà al Nasdaq con la Spac Breeze Holdings Acquisition Corp per un controvalore di 1,28 miliardi di dollari.
Come investitore ci sarà anche “The Charles F. Bolden Group, organizzazione fondata dall’ex amministratore della Nasa, il generale della marina militare Charles Bolden.
Obiettivo del gruppo è promuovere la leadership per il progresso globale della scienza e della sicurezza nelle aree dell’esplorazione spaziale/aereospaziale, sicurezza nazionale, formazione su scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, oltre ad arte e design (Stem + AD). 
D-Orbit: una testimonianza di eccellenza 2022-02-03 23:00:00Z 0

Giuseppe Verdi il suo mito

Giuseppe Verdi, la sua musica, il suo mito e Milano

 
Con la consueta grande competenza e professionalità la nostra guida, Arch. Monica Torri di Maart, ci accompagna in un percorso virtuale non scontato sulla vita di Giuseppe Verdi.
 
       
                             
I due ritratti sembrano rappresentare i due aspetti, quasi contradditori, del carattere del grande compositore: in quello a pastello realizzato da Giovanni Boldini si vede un Verdi elegantissimo con la tuba e sciarpa bianca pronto per l’ingresso alla Scala laddove nella realizzazione scultorea di Vincenzo Gemito se ne sottolinea piuttosto l’indole riservata, quasi timida.
Giuseppe Verdi il suo mito 2022-01-21 23:00:00Z 0
OBJECT BASE LEARNING  METHOD  2021-12-20 23:00:00Z 0

Adesione al progetto COVAX

1+1 COVAX

(un vaccino all' Africa per ogni socio vaccinato)
 
 
“Il più grande pericolo che l’umanità sta correndo è l’unico che passa sotto silenzio: non mandare vaccini proprio ai Paesi poveri del mondo è scandaloso per due motivi: primo etico, secondo sanitario, visto che il virus non si ferma ai confini”. (Alberto Mantovani MD Scientific Director, Istituto Clinico Humanitas, Emeritus Professor, Humanitas University)
 
Il nostro Club, sensibile al richiamo del Prof. Mantovani, ha deliberato una donazione a favore dell’iniziativa Covax, destinata a favorire la campagna vaccinale presso le popolazioni africane, in particolare di quei Paesi che hanno un accesso limitato all’ acquisto e alla loro distribuzione.
 
Adesione al progetto COVAX 2021-12-10 23:00:00Z 0

Milano Street Art 

Tour virtuale nella Milano della Street Art

a cura di MAART - Arch. Monica Torri -
 
 
Sintesi a cura di Tiziana Orsini
 
Con questa bellissima immagine che si trova nel quartiere Isola, nel cortile di accesso al locale Frida, inizia il nostro tour nella Street Art milanese. L’edera che compone i capelli è vera e l’inaspettata sorpresa è l’ubicazione vicino ai cassonetti della spazzatura.
 
 
 
Molto note, nello stesso quartiere, l’immagine poetica tratta dal Piccolo Principe di autore anonimo e l’immagine di Cappuccetto Rosso firmata da Massimo Mion.
In particolare nell'immagine dove Cappuccetto  Rosso accarezza il lupo, si evidenzia una delle caratteristiche dell’arte di strada e cioè il capovolgimento di significato a partire da un’immagine consolidata.
Milano Street Art  2021-11-26 23:00:00Z 0
Premio Conservatorio 2021 2021-11-13 23:00:00Z 0

               Innovazione e Formazione

Sfide e opportunità tra nuove competenze e nuove tecnologie -

ovvero
 
 

Relatore: Prof.Elio Franzini - Magnifico Rettore dell'Università Statale di Milano 

 

Sintesi a cura di Tiziana Orsini
 
Non si può prescindere nella non facile sintesi della relazione del Prof. Elio Franzini dalla considerazione che egli è soprattutto un filosofo e che conseguentemente pensieri e riferimenti filosofici permeano la sua visione sulla innovazione e formazione.
Innovazione e Formazione 2021-11-07 23:00:00Z 0
Tour nella Milano 2.0 - Parte seconda  2021-10-18 22:00:00Z 0

Tour virtuale nella Milano 2.0

 Parte prima 

La riqualificazione della città dall' inizio del 900 ai giorni nostri.

 

 
Nel rendering  la nuova Milano,  quella più internazionale,  con le tre torri e il substrato storico di tetti sui quali si fonda a nostra città.
Il quarto edificio rappresenta  -City wave – l’onda urbana che segnerà lo skyline dell’area di City Life.
 
Il Tour virtuale è a opera di MAART , Arch. Monica Torri,  la sintesi a cura di Tiziana Orsini
 
Tour virtuale nella Milano 2.0 2021-10-10 22:00:00Z 0

Requiem Mediterraneo

 
La prima assoluta dell’Opera REQUIEM MEDITERRANEO di Sebastiano Cognolato, si terrà
il 3 ottobre 2021 alle ore 18.00 al Triennale Milano Teatro dell’Arte.
Si tratta dell’esecuzione di Opera musicale per soli, voce bianca, coro, mimi e pianoforte in memoria dei migranti caduti sulle rotte del nostro mare.
Il progetto di Requiem Mediterraneo è sostenuto da Soleterre Onlus, impegnata a garantire il diritto alla salute a bambini, donne e uomini di Terre Sole.
Per conoscere più da vicino l’iniziativa di seguito il link di informazione sull’opera e di prenotazione libera alla serata.
Requiem Mediterraneo 2021-09-26 22:00:00Z 0

La metamorfosi delle città resilienti

Progetti e strategie per convivere con i mutamenti ambientali, economici e sociali

Relatore: Prof. Carlo Gasparrini
 
Architetto e urbanista, docente di Urbanistica presso l'Università Federico II di Napoli dove è stato tra i fondatori del Dipartimento di Urbanistica. E'autore di numerosi e importanti piani e progetti urbanistici, territoriali e paesaggistici, oltre che di un ricco catalogo bibliografico.
 
La metamorfosi delle città resilienti 2021-07-20 22:00:00Z 0

Passaggio delle consegne

 
Martedì 29 Giugno si è svolto il Passaggio delle consegne tra la Presidente Marisa Valagussa e il Presidente eletto Francesco Spadaro.
La cerimonia ha avuto .luogo presso la Terrazza del Centro Svizzero presenti la maggior parte dei soci finalmente riuniti in presenza. Al nuovo Presidente gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il Club.

Arrivederci al 14 Settembre

Passaggio delle consegne 2021-07-01 22:00:00Z 0

Attestato_AR2021

 
Nel corso dell'8° Congresso Distrettuale che si è svolto in streaming sabato 26 giugno 2021, il RC Milano Manzoni Studium ha ricevuto dal Governatore Roberto Bosia un attestato di merito quale "riconoscimento per la costante e positiva azione svolta nel segno del servizio in un anno di diversa  interazione sociale che il Club ha trasformato in una vera opportunità."
Gli attestati di merito sono stati rilasciati ad un ristretto numero di RC del Distretto 2041 e perciò ne siamo particolarmente orgogliosi, così come siamo grati al Governatore Bosia e al nostro AG Andrea Gasparri per la stima che ci hanno dimostrato. 
La presidente uscente
Marisa Valagussa 
Attestato_AR2021 2021-06-26 22:00:00Z 0

OneDay: la startup che parla ai giovani

Il racconto del giovane imprenditore e della vertiginosa crescita della sua startup ha animato una serata molto partecipata: oltre al nostro Club, erano presenti il RC Milano Ovest, il RC Milano Metropolis Passport, il RC Rodengo Abbazia, e i giovani del Rotaract 2041 e del Rotaract 2050.
 
 
Da ScuolaZOO a OneDay in estrema sintesi la storia raccontata dal fondatore Paolo De Nadai.
Classe 1988, Fondatore di ScuolaZoo, WeRoad e Presidente di OneDay.
Esordisce come imprenditore a soli 19 anni, lanciando ScuolaZoo e rendendola il fenomeno che oggi: 4,1 milioni di followers, il sesto media nazionale con più interazioni sui social.
Dall'editoria, ai viaggi, all’advertising, alle community, Paolo ha fondato negli anni diverse startup di successo e oggi continua ad essere il motore dell'innovazione e della cultura aziendale delle 208 persone del Gruppo OneDay: il suo mantra è mettere sempre le #NuoveGenerazioni al centro.
OneDay: la startup che parla ai giovani 2021-06-26 22:00:00Z 0
NEXT GENERATION EUDigital e STEM: numerose opportunità da cogliere  2021-05-30 22:00:00Z 0

Napoleone 200 (1821-2021)

Ei fu”: l’Ode manzoniana compie 200 anni

A 200 anni dalla scomparsa di Napoleone il nostro club, alla presenza del Presidente della Fondazione Studi Manzoniani, prof. Angelo Stella, ha reso un duplice omaggio al grande scrittore e poeta che dedicò l'Ode “Il Cinque Maggio” al personaggio storico “fuori misura” e al personaggio medesimo, con una serata speciale che si è sviluppata in tre momenti:
  • lettura dell'Ode   da parte di Fabio Zulli, attore formatosi alla Scuola del Teatro “Filodrammatici” di Milano;

  • presentazione dell'Ode da parte della dott.ssa Jone Riva, responsabile della conservazione scientifica della Fondazione Studi Manzoniani;
  • tour virtuale sulle tracce di Napoleone a Milano, a cura di MAART.
 
Napoleone 200 (1821-2021) 2021-05-18 22:00:00Z 0

Tour virtuale nella Milano napoleonica

La Francia post-rivoluzionaria diede il via ad una serie di spedizioni armate in Europa per diffondere le nuove idee. Un esercito comandato da un giovane generale corso, Napoleone Bonaparte, scese in Italia e dopo una serie di vittorie lampo contro gli austriaci, entrò in Milano il 15 maggio 1796 accolto con entusiasmo dalla popolazione infiammata dalle sue parole.
 
 
Tour virtuale nella Milano napoleonica 2021-05-18 22:00:00Z 0

Benvenuti nel 2050

Relatrice: Cristina Pozzi  

 Future maker. Co-fondatrice e amministratore delegato di Impactscool, un’organizzazione dedicata al pensiero sul futuro e alla ricerca degli impatti delle tecnologie sulla società. È anche investitrice, advisor e mentor di numerose startup a livello nazionale e internazionale.

 

L’argomento della serata non potrebbe inserirsi meglio nel tema di questo nostro anno rotariano dedicato al cambiamento e all’innovazione.

Benvenuti nel 2050 2021-05-12 22:00:00Z 0
Il "mio" Oriente 2021-04-27 22:00:00Z 0

Ecologia del gusto

Rivalutare i sapori negletti per una alimentazione più sana e sostenibile

Relatrice: Prof.ssa Angela Bassoli

Docente di Chimica Organica e Basi Molecolari del Gusto presso l'Università degli Studi di Milano.  Defense Department of Food, Environment and Nutritional Science.

Ecologia del gusto 2021-04-01 22:00:00Z 0
Blockchain e Criptovalute 2021-03-25 23:00:00Z 0

Tour virtuale nella Milano del Liberty

                                        

Organizzato con il supporto di MAART      Relatrice e guida: Arch. Monica Torri di MAART

Sintesi a cura di Tiziana Orsini

Questo testo, pur mancante delle immagini e dei filmati presentati durante la serata (non essendo consentita la registrazione) riporta i punti salienti della relazione.

 “Stile Liberty” è il nome che è stato dato in Italia all’Art Nouveau, poiché questa corrente, che copre molte e diverse espressioni dell'arte, anche applicata, ha origini in Francia. Anche se ci sono differenze nel suo sviluppo rispetto ai diversi Paesi, i due termini possono comunque essere considerati sinonimi.

La nostra guida, grazie alla sua grande competenza, ci ha immerso nell’atmosfera del periodo, tra signore eleganti con delicati ombrellini bianchi, uomini con cilindro e bastone, viaggi in mongolfiera, il tutto esaltato da una fiducia sconfinata nel progresso.

Tour virtuale nella Milano del Liberty 2021-03-17 23:00:00Z 0

La nuova  normalità digitale

 La nuova “normalità” digitale delle famiglie italiane e le sfide future

 Relatore Massimo Donelli, giornalista di grande prestigio, è stato direttore di canali televisivi, fondatore della tv de “Il Sole 24 Ore”, è docente presso Università italiane e svizzere, è Senior media Consultant per Auditel.

Attraverso una serie di immagini, profondamente evocative e incisive il relatore ci accompagna in una riflessione su un tema di grande attualità e di grande impatto sociale.
La nuova  normalità digitale 2021-03-06 23:00:00Z 0

Biblioteca Manzoniana

 
Prosegue la collaborazione del nostro Club con il Centro Nazionale di Studi Manzoniani.
Avviato a fine 2018 durante la Presidenza di Antonella Simone, il progetto Casa Manzoni devolve 5.000 euro all’anno per il restauro dei volumi custoditi nello studio dello scrittore, che richiedono cure continue e accurate.
Il contributo a Casa Manzoni è stato confermato fino a giugno 2022.
I volumi oggetto dei prossimi restauri sono stati sempre scelti tra quelli del fondo appartenuto al Manzoni e da lui letti, studiati e anche postillati.
Biblioteca Manzoniana 2021-02-28 23:00:00Z 0

Assegnate le borse di studio al Conservatorio

 
 
Il nostro Club nell'anno 2019/20 ha proseguito nel suo sostegno agli allievi meritevoli del Conservatorio di Milano stanziando un contributo di 3.000 € anche se, a causa dell'emergenza legata alla pandemia, il tradizionale concorso musicale non ha avuto luogo.
 Il Conservatorio tuttavia, per non far comunque mancare il riconoscimento agli allievi che più si erano distinti, ha deciso di distribuire i fondi dei donatori e il fondo messo a disposizione dall'Istituto stesso, sotto forma di Borse di studio del valore di 1.500 € ciascuna.
Assegnate le borse di studio al Conservatorio 2021-02-22 23:00:00Z 0

La vela scuola di vita per i giovani e spinta per l'innovazione

La serata, prendendo spunto dall’imminente America’s Cup che si disputa in Nuova Zelanda, è stata dedicata alla vela e ai tanti aspetti ad essa collegati.

Due i relatori, l'ing.Andrea Gasparri, Assistente del Governatore del  Distretto 2041 e l'ing.Paolo Saccenti*.

Andrea Gasparri ha trattato il tema alla vela come scuola di vita per i giovani.  Paolo Saccenti* si è soffermato sugli aspetti tecnologici altamente innovativi della vela moderna.

* Istruttore di Vela presso il collegio Morosini Di Venezia Marina Miliar estati 1979-1980; Corso di vela di altura presso la scuola di vela Glénans, Baltimore Irlanda 1990; Presidente del club modellistico A.MO.N. di Milano 1995-2020.

Poi pluriennale attività velica su barche di famiglia

La vela scuola di vita per i giovani e spinta per l'innovazione Andrea Gasparri 2021-02-14 23:00:00Z 0

Sul crinale dell'emigrazione

Sul crinale dell’emigrazione, voci a confronto: Europa, Svizzera, Italia.

Nel corso della Tavola rotonda hanno messo a confronto le proprie competenze e i propri punti di vista, il Dott. Francesco Antonio Genovese (Presidente di Sezione presso la Corte di Cassazione), il Prof. Paolo Bonetti (docente di Diritto costituzionale all’Università degli Studi Milano-Bicocca, il nostro socio e tesoriere Dott. Luca Minoli.

Coordinatore della serata il nostro socio Prof. Bruno Inzitari Presidente della Commissione Azione Professionale del Club e Professore Ordinario di Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Sul crinale dell'emigrazione 2021-02-02 23:00:00Z 0

 Donne e giovani per un futuro sostenibile

   
 
Dott.ssa Barbara Stefanelli - Direttore Vicario de “Il Corriere della Sera” -
 
Articolazione dell'intervento:
  • la presentazione di alcuni dati di riferimento
  • la situazione delle donne
  • la situazione dei giovani
  • le possibili soluzioni e l’identificazione di un primo obiettivo concreto sul quale concentrare gli sforzi
Donne e giovani per un futuro sostenibile 2021-02-02 23:00:00Z 0

Consegnati 157 buoni spesa

 

Nella fase che stiamo vivendo, di timori e incertezze, di emersione di nuovi bisogni e di cicatrici che non sarà facile rimarginare, abbiamo voluto favorire lo sviluppo del senso di comunità e contribuire ad alimentare la solidarietà, come è nella visione del nostro club.

Consegnati 157 buoni spesa 2020-12-10 23:00:00Z 0

Consegnati 54 Tablet

Progetto "Studiare in Digitale”

Il Progetto ha ottenuto la sovvenzione distrettuale.
 
 
 
In questa inedita e complicata situazione di distanziamento fisico che limita i nostri giovani nella frequenza delle attività scolastiche, abbiamo realizzato il Progetto “Studiare in Digitale”- Donazione tablet, per contribuire ad agevolare lo svolgimento della didattica a distanza (DAD).
Consegnati 54 Tablet 2020-12-08 23:00:00Z 0

“Un club con le radici nel Novecento e la testa nel futuro!”

Il nostro DNA contiene elementi di novità

Siamo nati nel 1997 con una connotazione innovativa rispetto al panorama dei RC all’epoca presenti a Milano:

- Siamo stati il primo breakfast club nella città, seguendo un modello già molto diffuso nell’ambiente anglosassone: tre incontri mensili dalle 8.00 alle 9.00 del mattino - uno schema agile ed efficace - e un incontro conviviale serale.

L’intuizione di aggiungere al nome la parola Studium la dobbiamo a Franco Riolo, artefice della costituzione del club assieme a un ristretto gruppo di soci fondatori e socie fondatrici e suo primo, grande presidente.

Abbiamo voluto dare al club una dimensione riflessiva, di impegno da parte dei soci ad approfondire i temi di maggiore rilevanza culturale, sociale, economica via via emergenti, per essere pronti a trasferire le conoscenze in agire concreto nei contesti di riferimento, anche sotto forma di progetti.

- Fin dall'inizio abbiamo scelto di occuparci, piuttosto che di tanti e diversificati argomenti, di un unico tema proposto da ciascun presidente, da approfondire nel corso dell'anno rotariano attraverso il contributo di relatori esterni e giovandoci anche delle competenze professionali dei soci.

-Abbiamo avuto ben cinque “madri fondatrici” su 27 soci iniziali. Soltanto pochi anni prima il Consiglio di Legislazione aveva dichiarato l’ammissibilità delle donne nell’Associazione e la maggior parte dei club italiani non aveva ancora deciso in tal senso.

“Un club con le radici nel Novecento e la testa nel futuro!” 2020-11-18 23:00:00Z 0
C'è il quarto settore nel futuro post Covid? 2020-10-19 22:00:00Z 0

Le startup in Italia

       
 

Relatore: Francesco Spadaro socio del club

Lo sviluppo delle startup è un segnale incoraggiante per l’economia di un Paese per vari motivi.
È prodromico allo sviluppo di innovazione, alla crescita di capacità imprenditoriale ed all’applicazione pratica di ricerca di base.
In definitiva è un tassello fondamentale per una crescita economica virtuosa.
 
 
Le startup in Italia 2020-10-12 22:00:00Z 0

Tour Virtuale dedicato a Fernanda Wittengs

 
Evento organizzato con il supporto di MAART  29 Settembre 2020 
 
Relatrice e guida: Dott.ssa Simona Carioni di MAART 
 
Sintesi a cura di Tiziana Orsini                 
 
La serata, dedicata alla figura di Fernanda Wittgens (1903-1957), direttrice della Pinacoteca di Brera e Soprintendente, grande esempio di resilienza alle avversità, di intelligenza e di capacità organizzativa, potrebbe essere la prima di una serie di tour culturali, musicali e artistici realizzati in modalità virtuale, almeno fino a quando non potremo riprendere in sicurezza visite guidate in presenza.
 
 
Tour Virtuale dedicato a Fernanda Wittengs 2020-09-28 22:00:00Z 0
Tags