Progetto "Studiare in Digitale”

Il Progetto ha ottenuto la sovvenzione distrettuale.
 
 
 
In questa inedita e complicata situazione di distanziamento fisico che limita i nostri giovani nella frequenza delle attività scolastiche, abbiamo realizzato il Progetto “Studiare in Digitale”- Donazione tablet, per contribuire ad agevolare lo svolgimento della didattica a distanza (DAD).
Abbiamo acquistato 54 tablet di nuova generazione e li abbiamo suddivisi fra due Istituti Professionali di Milano collocati in due periferie milanesi definite a rischio di “povertà educativa”, l'Istituto “Kandinskj” in zona Gratosoglio e l'Istituto Oriani – Mazzini, in zona Chiesa Rossa. Entrambi Istituti a grande complessità e che ospitano un elevatissimo numero di studenti “fragili”.
I tablet (27 per ciascun Istituto) sono stati  assegnati, secondo criteri definiti dagli organismi dirigenti di ciascuna scuola, a studenti che non ne avrebbero altrimenti potuto disporre per carenza di mezzi economici da parte delle famiglie.
Per l'individuazione degli Istituti ci siamo consultati con  il Dirigente dell'Ambito Territoriale di Milano, dott. Marco Bussetti. 
La consegna dei tablet, accompagnata dall'omaggio del nostro gagliardetto, è avvenuta mercoledì 2 dicembre.
Oltre alla donazione dei tablet, siamo impegnati a mettere a disposizione di ciascuna delle due scuole le diverse competenze presenti nel club per rispondere a richieste di interventi on line sia in materia di orientamento scolastico e al lavoro, sia per approfondire tematiche specifiche di interesse degli alunni e dei docenti.
Abbiamo vissuto un'occasione importante e di contatto autentico tra due mondi, quello del Rotary e quello dell'istruzione, che ha concretamente testimoniato il valore che da sempre il club Milano Manzoni Studium assegna alla cultura e al suo sviluppo.