BUONI SPESA PER SOGGETTI BISOGNOSI

Nella fase che stiamo vivendo, di nuovi timori e incertezze, di emersione di nuovi bisogni e di cicatrici che non sarà facile rimarginare, vogliamo favorire la costruzione del senso di comunità e contribuire ad alimentare la solidarietà.

Il nostro club all'interno del “Progetto Aiuto Alimentare” lanciato dal Distretto 2041 e finalizzato alla distribuzione a soggetti bisognosi di buoni spesa del valore di 25 euro l'uno, ha acquistato e assegnato, nel periodo precedente le festività natalizie 157 buoni spesa. 

Per individuare le aree di bisogno ci siamo avvalsi, attraverso l'impegno di alcuni soci, dell'aiuto di realtà già operanti sul territorio e prossime alle situazioni di indigenza presenti nella città di Milano.

 
 L’idea di stampare l’opuscolo “In bocca al….pupo!”, dedicato ai bambini in età scolare, con finalità preventive verso gli avvelenamenti accidentali in cui possono incorrere, specialmente in ambiente domestico, nasce da una collaborazione tra il Centro Antiveleni di Niguarda, il Consiglio di Zona 8 e alcuni Club del Distretto Rotary 2041 su iniziativa del  RC Milano Precotto- San Michele.
Il Centro svolge attività di supporto in situazioni di emergenza, ove si verifichino esposizioni accidentali o volontarie che possano causare intossicazioni. Il sostegno è fornito a tutta la popolazione italiana, indistintamente dalla regione di appartenenza, semplicemente digitando il numero di telefono indicato nell’opuscolo.
Nella pubblicazione sono stati introdotti riferimenti immediati per potere entrare in comunicazione con il Centro Antiveleni di Niguarda in caso di avvelenamento accidentale. La struttura sanitaria mette a disposizione (24 ore su 24, per 365 giorni all'anno), esperti in materia che possono fornire indicazioni utili di primo soccorso.
La distribuzione degli opuscoli è a carico dei soci rotariani interessati, presso strutture frequentate da bambini piccoli come asili nido, scuole materne , reparti ospedalieri di pediatria, studi medici e consultori pediatrici.

PROGETTO DI SOSTEGNO ALL’OSPEDALE PEDIATRICO MTENDERE A CHIRUNDU, ZAMBIA

 
Obiettivo del progetto è garantire la sopravvivenza neonatale e la crescita sana dei bambini nell’Ospedale della Missione Mtendere. Si tratta di un ospedale senza fini di lucro, nato nel 1964 nella cittadina di Chirundu, provincia meridionale dello Zambia, come piccolo centro sanitario rurale. Negli anni successivi è cresciuto fino all'attuale superficie coperta di 5.460 metri quadrati, divenendo l'ente di riferimento per 10 centri sanitari rurali distrettuali e 4 presidi sanitari e via via interessando l'area dei Distretti limitrofi. Il bacino di utenza dell'ospedale è di 72.291 persone.
Il progetto è stato promosso e gestito dal Rotary Club Garbagnate Groane e dal Rotary Club Maluba (Distretto 9210), ottenendo un Global Grant dalla Rotary Foundation. Le attrezzature necessarie, individuate dopo un’attenta analisi da parte dei due Club e dell’Ospedale, sono giunte in loco nel febbraio 2021. Il nostro club ha ritenuto significativo contribuire a un progetto che si pone l’obiettivo di migliorare la vita dei bambini e abbassare sensibilmente il tasso di mortalità infantile in una zona dell’Africa afflitta dalla povertà, da alte temperature e scarsità d’acqua.
L’ associazione "Architetti rotariani per Milano - Città Metropolitana" impegnata da alcuni anni nell’area milanese, con l’intento di offrire un contributo rotariano alla città e nel contempo dare visibilità a giovani professionisti, ha in questi anni seguito un coerente percorso: 
 
 
 
 
Il Concorso RITROVA LA TUA PIAZZA, che riguardava la riqualificazione di tre piazze indicate dal Comune di Milano, Piazzale Siena, slargo di via dei Transiti, Piazza Schiavone, si è concluso nel dicembre 2018 con la premiazione di tre progetti e con due menzioni speciali.
L’esito del Concorso è stato molto apprezzato e i premiati e tutti i concorrenti sono stati invitati alla “call for ideas” lanciata dal Comune per raccogliere proposte di possibili scenari urbanistici per alcune aree della città, attraverso il metodo del” Place Making”, sistema agile di rigenerazione urbana già utilizzato con successo all’estero.
Continua il Patto di collaborazione tra il Comune di Milano e l’Associazione Architetti Rotariani per la gestione condivisa di un progetto di riqualificazione. Ora è in atto una cooperazione con il Municipio 7, incentrata sulla sistemazione della piazza principale del Quartiere Olmi e di Via delle Betulle. Avvalendosi dell'apporto professionale del Gruppo LAAVU (giovani architetti già vincitori del concorso “Ritrova la tua Piazza”), l’Associazione sovraintende il progetto e si occupa delle relazioni con il Municipio e del coinvolgimento dei residenti del quartiere.
Al momento è già stato presentato un progetto di fattibilità che ha ricevuto il parere favorevole del Direttore dell’area del Municipio 7.
 

NATURA IN ARTE

 

 

 
L’Orto Botanico di Brera, oltre ad accogliere rare e molteplici specie di piante e di alberi, è sede di attività didattiche e di ricerca in ambito scientifico, storico, artistico e mira all’educazione, alla valorizzazione e al rispetto del patrimonio culturale. Dal  2010 il Rotary Brera ha deciso di sostenerlo, insieme ad altri sette Club milanesi, tra i quali il nostro Club, in collaborazione con A.E.R.A. (Associazione Europea Rotary per l’Ambiente).
Il progetto si arricchisce con la realizzazione della Mostra di scultura in tutta l’area dell’Orto intitolata “Natura in Arte”. Inaugurata il 27 novembre, sarà visitabile fino al 27 gennaio 2022 e offrirà a milanesi e turisti, nonché alle scolaresche, la possibilità di ammirare 25 opere scultoree realizzate da artisti moderni e contemporanei, nella suggestiva ambientazione del giardino.