Borsa di studio Rotary “Gabriele Corbelli” a favore di Dottorandi

di ricerca delle Università milanesi – IV edizione

 

 

Gabriele Corbelli era un giovane ricercatore laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, aveva conseguito un dottorato in Fisica, Astrofisica, Fisica applicata; è stato cofondatore della start up Wise, un'impresa innovativa per l'utilizzo delle nanotecnologie nella cura delle malattie neurologiche. È scomparso nel 2012 a soli 31 anni di età.
In sua memoria nell’ a.r. 2018-2019 la madre, signora Maria Montorfano, ha sottoscritto un lascito testamentario a favore della Fondazione Rotary (TRF) grazie al quale, con i proventi del lascito, venissero istituite una serie di borse di studio destinate a giovani laureati presso una delle Università milanesi con attività di ricerca in Italia. Nell’atto che ha sancito il lascito, TRF ha identificato il Distretto 2041 quale referente per l’attuazione delle future borse di studio.
 
Giunto alla IV edizione, il Progetto è stata affidata quest’anno al nostro club. L’ambizione è quella di trasformarlo in una iniziativa continuativa, cementando via via il numero più elevato possibile di club partecipanti, per confermare da una parte la specificità metropolitana del nostro Distretto, dall’altra per sottolineare il suo impegno nei confronti delle istituzioni pubbliche e private della cultura cittadina. Al momento i club che hanno risposto alla chiamata sono undici, numero che consente la richiesta di una Sovvenzione Distrettuale per raggiungere l’erogazione di due, ma anche tre borse di studio di importante consistenza a favore di dottorandi dell’Università Milano Bicocca.
 
Le precedenti edizioni sono state curate dai club Milano Naviglio Grande San Carlo e Milano Ovest, la prima che, con la partecipazione della TRF,  ha raggiunto i 30.000 euro e permesso al vincitore – un dottorando del Politecnico – di frequentare un corso di specializzazione alla Stanford University di Palo Alto (California – USA). Anche per la seconda i vincitori sono stati scelti tra i dottorandi del Politecnico. La terza edizione, che ha visto partecipe anche il nostro club, è stata rivolta ai dottorandi dell’Università degli Studi e ha visto vincitrici Alessia della Rocca, con una tesi dal titolo “La presse clandestine de la Résistance française (1940-1945): styles, langages, rhétorique et argumentations” ed Elena Abati, con un lavoro dal titolo “Untangling the worldwide genomics of Charcot- Marie-Tooth desease.”
 
La presentazione dei vincitori avverrà nel corso di una importante manifestazione (la Serata dei Rettori, che si terrà il 20 marzo 2024), che vede riuniti i RC milanesi, le autorità, tutti i Magnifici Rettori delle Università milanesi - anche in qualità di Soci Onorari del club Milano Ovest - e costituisce un importante momento di confronto sullo stato dell’arte e sulle prospettive della formazione universitaria a Milano.